Agricola Erario

Imbottigliatore
Trasformatore
Viticoltore
SP136, Manduria TA
Tel: 099 9794407
Email: info@agricolaerario.it
www.agricolaerario.it

La famiglia Erario si dedica alla produzione vinicola e olearia da tre generazioni ed ha sempre gestito direttamente questa attività sita nella piana di Manduria, importante centro jonico-salentino, con scelte innovative e talvolta coraggiose, ma mantenendo inalterato il rispetto per la tradizione e il territorio. 

L’amore per la tradizione, la passione per il gusto, la creatività e il dinamismo portano nel 2006 l’azienda ad intraprendere la collaborazione con la famiglia Brunetti dando vita alla Agricola Erario che vede il supporto di nuovi giovani soci coinvolti in prima persona in tutte le attività aziendali.

Fino a quasi un decennio fa nessuno o quasi si era posto l’obiettivo di valorizzare quelli che erano i reali tesori di una terra circondata dal mare e baciata dal sole; la tradizione più antica dell' Agricola Erario è la sua giovinezza e i suoi soci sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la cultura della vite e dell’olivo, può portare alla produzione non solo di Vini e Oli di alta qualità, ma anche di ottimi prodotti da forno e di sottoli dalle qualità eccelse.

L' Agricola Erario segue direttamente la coltivazione di svariati ettari di terreni localizzati principalmente lungo la fascia costiera e nell’entroterra manduriano, che producono uve dalle caratteristiche tipiche quali un elevato contenuto alcolico e un ampio bouquet in cui risaltano i profumi di marasca, frutti di bosco e prugne. I vigneti vengono coltivati con tecniche tradizionaliquali l’alberello pugliese che permette di ottenere basse rese per ettaro e quindi elevati standard qualitativi. La Cooperativa Erario fa continui esperimenti nei suoi vigneti, con selezioni dei cloni di uve indigene, metodi di fermentazione e temperature, tecniche di vinificazione tradizionale e moderne. La Cooperativa, inoltre, coltiva oliveti in cui sono presenti olive celline e ogliarole. La raccolta avviene direttamente dall’albero e ciò garantisce l’ottenimento di oli extra vergine. Successivamente le olive vengono macinate nel frantoio che utilizza la tradizionale tecnica della spremitura a freddo attraverso la molitura con macine in pietra e presse; la successiva separazione dell’olio per affioramento garantisce il mantenimento delle qualità naturali e organolettiche dell’olio e ne amplifica i profumi. 

Oltre a vini e olio la Agricola Erario coltiva ortaggi, poi affidati nelle mani sapienti di artigiani del luogo e trasformate in prodotti ricchi di storia e tradizione. E proprio il giusto connubio tra tradizione e creatività, che ha dato vita ad una serie di prodotti di eccellenza che rispecchiano realmente l’anima del territorio dal quale hanno origine; la raffinatezza dei Sapori Nobili e la bontà dei Sapori Classici tramandati da generazioni, fanno della nostra terra, una terra da vivere e soprattutto ... da gustare.

Prodotti più rappresentativi: 

Linea Nobili - Primitivo di Manduria Riserva

Eclissa