Cantine Paolo Leo

Imbottigliatore
VIA TUTURANO, 21 72025 SAN DONACI (BR)
Tel: +39 0831 635073
Fax: +39 0831 681747
Email: info@paololeo.it
www.paololeo.it

Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c’è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paolo Leo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia. Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione ereditaria per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci, e porta ancora il loro nome.

La Paolo Leo è oggi un’azienda moderna con una sede di 17.000 mq, una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità  di 50.000 ettolitri di vino e 500 barrique francesi e americane per l’invecchiamento dei vini. Ma il “cuore” di tutta l’attuale superficie vitata sono ancora quei 20 ettari dove il capostipite Antonio Leo cominciò agli inizi del Novecento a vinificare le sue uve nella Masseria Monticello.  Fu poi suo nipote Paolo Leo ad ereditare la terra e a costruire la cantina. E oggi è ancora un erede, l’omonimo Paolo Leo, a guidare la cantina, insieme a sua moglie Roberta e ai figli Nicola e Stefano. Grazie a ulteriori acquisti di terreno e a nuovi investimenti, essi sono riusciti a costruire in pochi anni un’azienda al passo con i tempi.

Con l’obiettivo di rendere più evidente ai consumatori la qualità del prodotto e del servizio, l’azienda si è dotata da più di un decennio della certificazione ISO 9001 e ISO 14001,  ISO 22000 , MARCHIO DI QUALITA’PUGLIA, BRC E IFS   e adotta inoltre un sistema di rintracciabilità che consente di documentare l’intera catena dal produttore al consumatore, dal conferimento alla trasformazione fino alla vendita, ciò al fine di poter garantire ai consumatori l’alta qualità del prodotto. Qualità che è attestata da prestigiosi riconoscimenti conseguiti dall’azienda che premiano l’assoluta eccellenza dei vini Paolo Leo.

Le performance economiche degli ultimi  anni della Paolo Leo attestano una forte crescita dell’azienda il cui fatturato sfiora  i 9 milioni di euro,  generati in buona parte dalle vendite oltre confine (75%), destinate prevalentemente in paesi quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Germania, Svizzera, USA, Brasile e altri.

Come Cantine Paolo Leo confermiamo che non bisogna mai arrendersi nella sfida all’innovazione continua di processi e prodotti facendo in modo che l’impresa sia snella anche per far fronte agli ostacoli rappresentati dalla competizione globale con Paesi a basso costo del lavoro. Solo così si resta competitivi e si può continuare a produrre in Puglia, come vogliamo fare noi, abbiamo risorse umane intelligenti e su queste vogliamo e dobbiamo investire.

 

Prodotti più rappresentativi: 

PASSO DEL CARDINALE PRIMITIVO DI MANDURIA

PAOLOLEO PRIMITIVO DI MANDURIA LINEA TOP

GIUNONICO PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA LINEA GOLD